giovedì 15 marzo 2007

Esperimento.

Circa il fatto che la psicologia non sia una scienza, vi propongo un esperimento circa l'attenzione e la memoria a breve termine. Andate alla pagina che ho linkato sotto, aspettate che carichi il video, che è in java, dopodichè, quando siete pronti eseguite questa semplice istruzione:

Vedrete un gruppetto di ragazzi, alcuni con la maglietta bianca, alcuni con la maglietta nera, che stanno giocando con due palloni.
Dovete contare ESATTAMENTE quante volte la palla passa di mano tra i BIANCHI.
Infine lasciatemi un commento con il numero dei passaggi.

http://viscog.beckman.uiuc.edu/grafs/demos/15.html

14 commenti:

Yarla84 ha detto...

Volevo provarlo ma non riesco a vederlo. Questa è una prova sufficiente alla relativa non scientificità della psicologia. Ascolta un po':
il video linkato è la prova che la psicologia è una scienza, il video linkato non è riproducibile da computers su cui non è installato java ERGO la psicologia è una scienza SOLO per chi possiede un computer con installato java.
E tu vorresti dedicarti e immolare la tua vita ad una disciplina che dipende interamente da uno stupido linguaggio di programmazione inventato neanche dieci anni fa? Sei pazzo...

Anonimo ha detto...

Sono riuscito a vedere il video, la prima volta ho perso il conto, allora l'ho guardato altre volte, all'inizio mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano, solo dopo qualche ripetizione mi sono accorto del gorilla che passa... Al primo conteggio sono arrivato a 15 passaggi tra bianchi, alle successive verifiche ne ho contati 14... Ora attendo spiegazioni scientifiche. Ciao. PS: Apprezzo lo sforzo per difendere una scienza.

Yarla84 ha detto...

ecco ora che l'ha detto renato ha capito che cosa è, me ne avevi parlato anni fa...
è possibile averlo in altra maniera? Anche se ormai temo che vedrò subito il gorilla...
ranto guastafesta

Anonimo ha detto...

Eh eh io l'ho visto...anzi intravisto quando stava quasi per scomparire e ho quasi perso il conto però alla fine sono riuscito a contare i passaggi(14) e a vedere il mona travestito da gorilla (che credo sia la cosa importante di questo giuco)

Anonimo ha detto...

14. Credo che fosse impossibile non notare ale vestito da gorilla che bazzicava nella stanza. Piuttosto direi che il trucco sta nel giuco di parole: giocano a pallone-conta quante volte la palla; maglietta bianca-bianchi (anche quelli vestiti di nero sono bianchi). Ale razzista.
PS: Non capisco se si vuole dimostrare che la psicologia sia una scienza o meno...è nata facendo esperimenti in laboratorio...
E per quanto riguarda la memoria a breve termine, è quella che permette a me di fregare roberto quando mi dice: se mi stavi ascoltando ripetimi quello che ho appena detto. non c'è dubbio che abbia un fondamento scientifico.

Alex ha detto...

Cara Mazza, in realtà non tutti vedono il gorilla, anzi! La prima volta che ho visto questo video ero ad una conferenza di parapsicologia a Rovereto. Ci saranno state una 60 di persone ma solo 3 - 4 hanno alzato la mano quando il conferenziere ha detto : "Qualcuno ha notato qualcosa di insolito?" Certo, conta che molti non hanno alzato la mano perchè "intimiditi".
Ma tant'è che molti non riescono a "vederlo". Un semplice esperimento per far capire di quanto poco possiamo fidarci delle nostre percezioni. La memoria a breve termine e il conteggio del pallone non c'entrano nulla. Erano solo per sviarvi dal vero compito.

E tra parentesi: eravate sobri, in condizioni comode nella vostra cameretta, sapendo di stare a fare un esperimento. E nonostante tutto Renato ed Emilio, seppur per poco, non sono riusciti a vederlo. Pensate a quando siete ubriachi. L'attenzione visiva è ancora più "rada". Certo, certo, io SENTO di riuscire a guidare. Certo, certo, io SO che lì NON c'era un gorilla.

Alex ha detto...

E comunque hai ragione: si, ero io travestito.

il Mix ha detto...

Devo troppo provare con qualche cavia.
Mi sembra impossibile non vederlo

Alex ha detto...

Guarda, l'ho appena fatto a mia sorella, a mio padre e a mia madre contemporaneamente. Solo mio padre alla fine ha detto: "Ma...mi è sembrato che ci fosse qualcosa di strano..." Le altre due mi hanno detto :-"13, 14". E quando glielo fatto rivedere facendogli notare la scimmia mio padre pensava fosse un video diverso!

Ricordatevi di dire alle "cavie" che l'esperimento riguarda la memoria e che devono stare ATTENTI ai Passaggi!!! Non ditegli semplicemente : -" Fai sta cosa, conta i passaggi dei bianchi". Magari basta ma è meglio che carichiate il "falso compito".

theciccio_88 ha detto...

fanno 10 passaggi?ma che cavolo ci faceva lo scimmione in mezzo?hehe cmq se doveva distrarmi nn lo ha fatto bene..credo di aver contato i passaggi giusti...

theciccio_88 ha detto...

os ho sbagliato...ne fanno 15:D il gorilla nn mi ha distratto ero in messenger con la topa vabbè che diavolo dovrebbe fare sto esperimento? nn ho voglia di leggere i commenti sopra!

Anonimo ha detto...

In addition, We have shown you tips on how to also battle facial lines from [url=http://ywashst.com]cost of lifecell[/url] industry that consumers have a problem finding an item which really works. lifecell Whilst an entire age reversing natural skin care strategy should include a comprehensive Health method that will take care of your http://ywashst.com you make the right choice:

Anonimo ha detto...

I'm curious to find out what blog platform you're utilizing?
I'm experiencing some small security problems with my latest site and I'd
like to find something more risk-free. Do you have any recommendations?


Feel free to visit my blog post - Wrinkle Cream

Anonimo ha detto...

Hi there everyone, it's my first pay a quick visit at this web page, and paragraph is in fact fruitful in support of me, keep up posting such articles or reviews.

my blog post Buy green tone pro