sabato 9 giugno 2007

La semplicità ti farà libero

Se mi avete ascoltato in qualcuno dei miei (inutili) sproliloqui, forse ricorderete quando dicevo che OGNI scuola media superiore dovrebbe insegnare economia, diritto,ragioneria e cose così. E mi fa sempre piacere quando trovo chi la pensa come me! ( ovviamente che diamine! ;) )
Recentemente ho acquistato "La libertà come stile di vita" di Tom Hodgkinson, una sorta di manuale sul vivere libero e sereno scritto dal direttore di "Idler" un libro-rivista, da anni oggetto di culto in Inghilterra, in cui scrittori e umoristi esaltano i piaceri dell'ozio e della pigrizia e combattono l'idolatria del lavoro. Comodamente spaparanzato sul divano in orario "dovrei studiare"come vorrebbe la prassi contenuta in libri come questo, leggo : "La contabilità dovrebbe far parte dell'educazione di ogni persona che ricerchi la vera libertà."
Una settimana fa ho comprato della collana "gli Spilli", una specie di Bignami, "Diritto1". Pian pianello...

1 commento:

Anonimo ha detto...

delle materie scolastiche direi:

geografia per tutte le superiori, psicologia per tutte le superiori.

diminuendo le ore di latino magari.

inglese lasciamo perdere la letteratura, solo dialoghi e imparare a parlare e ascoltare, latino lasciamo perdere gli studi degli autori, solo grammatica e traduzioni, italiano meno autori e più esercizio di esposizione, filosofia meno autori ma fatti meglio, storia fatta meglio e più approfonditamente con riferimenti a politica, condizione dell'uomo eccetera. Studiarla solo a date ed eventi non vuol dire un cacchio.
Psicologia servirebbe per vivere meglio, capirsi di più ed accettarsi, fare un po' di autopsicanalisi servirebbe, a mio avviso, a salvare tante nevrosi e atteggiamenti distruttivi dei giovani d'oggi, specialmente quelli autodistruttivi.
La geografia perchè non si può essere così ignoranti, non è possibile non sapere un cacchio come vivono negli altri stati, cosa fanno, dove sono, i posti che esistono al mondo eccetera...

Cioè, io ho imparato le valli del trentino e le strade bene a forza di girarle, ma soprattutto le ho imparate a 20 anni e mi sembra un pochino tardi...