martedì 29 maggio 2007

Il nuovo superfluo

Facevo una pausa dall'INTENSO studio d'ergonomia e, sfogliando Style mensile del Corriere della Sera, sono incappato in un articoletto di Domenico De Masi...ve ne riporto un pezzettino:

"Tutti gli uomini" diceva Friedrich Nietzsche, "si distinguono in schiavi e liberi perchè chi non dispone di due terzi della sua giornata è uno schiavo". Il vero lusso, nella nostra società postindustriale, non è più fatto di panfili, pellice e collier ma consiste in privilegi di tutt'altro genere: avere tempo per se stessi; disporre di spazio per la propria provacy; godere di un silenzio non interrotto dalla suoneria del telefono; essere sicuri senza la paura del licenziamento né l'impaccio dei body guard; giocare senza inibizioni; ammirare la bellezza senza snobismi; godere dell'amicizia senza interesse; amare senza riserve ed essere amati senza tabù; viaggiare senza tour operator; oziare creativamente, senza complessi di colpa."

UFF! Chi non aspirerebbe a questi lussi?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

In realtà è una cosa su cui assolutamente bisognerebbe cominciare a riflettere...ne parlavo l'altro giorno col gazzella e non so chi altri.
Sta di fatto che se si continua a prospettare un futuro positivo in base alla crescita del pil, non si andrà lontano. A meno che non colonizziamo altri pianeti.
Non lo dico io, lo diceva gente come premi nobel per l'economia e le catastrofi ecologiche tuttora in atto e prospettate per il futuro. Negli ultimi 60 anni (da truman in poi) tutti si sono buttati al benessere, universalizzando il senso che al concetto diamo noi occidentali: aumento del pil.
A far bene, oggi come oggi, miriade di studiosi suggeriscono una decrescita. Quanti ne sanno qualcosa? Quello che dicevo sull'informazione. E'comodo tenerci nell'ignoranza. (E quel che è peggio è che tanti ci si trovano bene (ma del resto anche quella è un'illusione).
Ci sono dei vantaggi: dal ben-avere statistico al ben-essere vissuto. Chiaramente la modificazione deve avvenire a livello sociale globale. Non è impossibile, ma bisogna che ci si pensi.
Un proverbio serere dice: "Non sei povero quando ti mancano i vestiti. Sei veramente povero quando non hai nessuno".

Alex ha detto...

Amen

Anonimo ha detto...

Continua a scrivere, Domenico De Masi.

Anonimo ha detto...

concordo con nice ( fanculo al suo nome scritto come si deve mi si incastra la testa solo al pensarlo), queste cose sono il lusso che tutti noi saremmo contenti di avere ma che purtroppo pochi ricercano.

Yarla84 ha detto...

Figoso!