domenica 21 gennaio 2007

La mia vita da costruttivista/2

Ieri il buon Yarla mi ha fatto notare una cosa.
Eravamo allo spago burger e tra un ictus e una disfunzione erettile ci si è trovati a parlare dei Wuolter e della musica. Sécchi ha ricordato il motivo del suo abbandono. Visto la direzione da PRO verso la quale la band si stava incamminando non se la sentiva di un impegno tanto gravoso. Per quanto mi riguarda il motivo è lo stesso e, inoltre, mi sentivo un po' fuori luogo in quanto vedevo la band lavorare per migliorarsi mentre io a malapena imparavo i pezzi per le prove. Mi sentivo un po' un'ancora e con Padova ne ho approfittato per staccarmi. Ma come tutte le cose che dai per scontate quando non ci sono più ne senti la mancanza. Suonare con i Wuolter mi ha dato delle emozioni incredibili, emozioni che, purtroppo, non riesco più a "sentire" vedendo suonare loro o un altro gruppo. Anche ieri sera ho avuto il piacere di ascoltare un gruppo Funk-Jazz-HipHop davvero eccezionale. Ma per quanto godessi di quella musica vedere suonare gente mi crea sempre una spiacevole sensazione al plesso solare. Una sensazione di mancanza come quando guardi una vecchia fotografia di qualcuno che non c'è più o ti metti a pensare a cosa sarebbe potuto accadere se...
Dopo aver lasciato i Wuolter mi misi a suonare insieme ad altre tre persone. E' durata un annetto, mi sono divertito, ma sentivo che quella strada non mi avrebbe portato nè alle vecchie, nè tantomeno a nuove emozioni. Ho lasciato anche loro e ho deciso di appendere le bacchette al chiodo. Sentivo in qualche modo che la parentesi "batteria" ormai si era chiusa. Con i Wuolter si era spenta anche la voglia di percuotere le pelli perchè per quanto Max Roach crei melodie alla batteria, come Yarla mi ha fatto notare, per me la batteria è uno strumento da squadra, più degli altri. La batteria funziona in funzione del gruppo. So che batteristi sverrebbero a leggere questa cosa ma per me è così. Fuori dal gruppo, fuori dalla batteria. Spento il fuoco rimane puro tecnicismo. E nella musica, per quel poco che ho fatto, ho sempre preferito lavorare di pancia che di testa.
Ma se il fuoco della batteria si stava ormai estinguendo quello per la musica era ancora potente. Per quanto tentassi di spegnerlo mi bastava guardare un gruppo, un musicista solista, un artista di strada, per provare quella spiacevole sensazione.
Chi mi conosce sa che a volte mi piace spendere soldi inutilmente.
Unendo questa mia inclinazione con quella per la musica è venuto fuori un mix letale, per il mio portafogli, dato che ho l'impulso di comprare strumenti. Specie se sono in offerta!
E così ora sono un felice possessore di un violino e di una tromba. Non che mi abbai mai solleticato l'idea di imparare uno di questi strumenti, per altro difficili, però...
Con il 2007, e la mia svolta costruttivista, ho capito che non potevo più ignorare la passione che ho verso la musica e decisi quindi che avrei imparato a suonare la tromba. Un nuovo capitolo, basta crogiolarsi nei vecchi ricordi! voglio ritornare a godare di quei momenti!

E qui interviene Yarla.

Illustrando, un po' titubante, il mio proggetto, il mio chitarrista preferito, sornione, mi ha ricordato candidamente dei miei mille progetti andati mai in porto. Come dargli torto?
A chi visita il mio blog chiedo di dar fondo alla propria memoria e di scrivermi, anzi di RICORDARMI, tutti quei progetti che non ho mai realizzato.
Yarla me ne ha ricordato uno: dirigere un cortometraggio Horror. Se dovessi stilare una lista quindi inizierebbe:

1) Girare un corto Horror

Vi chiedo, sempre che ne abbiate voglia, di rinfacciarmi tutto quello che ho detto di fare e che poi non ho fatto. Dai che è divertente!

4 commenti:

yarla84 ha detto...

Ti ricordi quando proponevi di andare a fare quel corso di rodeo? Era domare cavalli o tori, qualcosa del genere insomma. Alla fine non se ne è fatto niente...
Ma apprezzo comunque il tuo essere sognatore e iperattivo con mille progetti che solo questa vita crudele non ti permette di realizzare...

FraTn ha detto...

shuashuashua divertente divertente...bhè in primis la MEGA campagna di D&D, in secundis(shuashua)quella di Chtulu(spero di aver scritto giusto:D)ciauz

Alex ha detto...

Bene! Ricapitolando:

1) Girare un corto horror
2) Fare un rodeo
3) Realizzare una campagna di D&d
4) Realizzare una campagna di Cthulhu

superAva ha detto...

Ciao ale...tranne per il rodeo ci sto a fare tutto!!!! ciaoooooooooooooo