venerdì 12 gennaio 2007

La mia vita da costruttivista

E così è passata la prima settimana di questo 2007 in quel di Padova. Settimana produttiva questa e il 2007 si preannuncia REALMENTE come l'anno più roseo della mia vita. Non perchè ho letto chissà quali premonizioni astrologiche ma perchè questo 2007 è nato in concomitanza (casuale) della nascita di un pensiero che ha dato alla mia vita quella iniezione di...vita appunto, che da anni andavo cercando e che di tanto in tanto riuscivo a cogliere solo di sfuggita, salvo ritrovarmi poco dopo a mani vuote. Se prima mi sentivo come un naufrago sperduto in mezzo al mare in balia delle correnti e dei venti, ora finalmente mi sento padrone della mia zattera quanto mai non sono stato prima. Ho imparato a innalzare le vele e a manovrare il timone ed è solo questione di tempo che impari a imbottigliare il vento per farlo soffiare a mio piacimento dove e quando voglio.

5 commenti:

il Mix ha detto...

...non sono abituato a sentirti parlare così.
Comunque, ti risponderò con un simpatico:
"La mia vita da distruttivista"
Per quanto mi riguarda, tutti gli anni sembrano iniziare bene e col vento in poppa...





...ehehehe...poppa

Alex ha detto...

No, eh eh! E' qui che ti sbagli!
Ho voluto sottolinearlo: il fatto che questo "cambio di programma" sia accaduto in concomitanza dell'anno nuovo è stata pura coincidenza. Il realtà è avvenuto qualche giorno prima,il 26 o 27 dicembre. Ho sempre saputo che l'iniziale euforia con cui la gente inizia l'anno è passegera e me ne sono sempre distaccato infatti, giusto per non sentirmi anch'io dopo "ingannato". Ma stavolta è diverso e di euforia non si tratta bensì di uno stato molto più "pascievole".

Quando dico "costruttivista" intendo che ora faccio parte di quella corrente di pensiero chiamata per l'appunto "costruttivismo radicale", culmine di quella...come chiamarla? Ricerca esistenziale?..iniziata quel giorno in cui capì che la musica ska, reggea, metal, non era quel luogo di perdizione che, inconsciamente, la mia famiglia mi aveva trasmesso.
Lì si che ero un distruttivista! Iniziai a dubitare di tutto e, pian piano, approdai all'ateismo, dopo alla non esistenza dell'anima, e infine a quella isola felice che è il costruttivismo. Insomma ho trovato il fiore blu.

Non ho detto che sia facile. Ora devo de-costruirmi e ri-costruirmi e continuare così in un processo infinito.

"Nei versetti satanici" di Rashdie il libro inizia con questa frase:
"Per poter rinascere, bisogna prima morire"
Ed è questo il trucco.
Ora sto cercando di uccidermi, e non è semplice.
Ma una volta che sarò morto potrò rinascere in tutto.

Eh, è un po' così sta roba che ho detto eh? Ti verrebbe da dire "Va sti psicologi che sono più matti di un cavallo".
Eppure...

NiNa ha detto...

Sarà come stare a letto mentre fuori è freddo e piove
Come togliersi le scarpe
dopo un giorno di gran sole
Come correre nudo
fin dove non c'è più città o cantare speranza
ad una stella che cadrà
Sarà come dare il voto a un uomo
o a un ideale
senza più dolore
Come rapinare banche
dicendo solo "per favore"
Succederà... solo se facciamo uscire
dalla nostra vita fascio e avidità
Sarà come mettere dei fiori
nelle teste rasate
Come incontrare un uomo, un elfo, delle fate
Succederà... solo se facciamo entrare
le prime voci del mattino…
Grande Ciccio, mi piace l'idea del blog, crepi la dispersione del tempo e quello imbottigliato "pronto all'uso".. scrivi scrivi scrivi esprimi l'essenza che c'è nelle parole alate della tua mente vulcanica e contorta, sarò lieta di poter partecipare al tuo speculatio ergo sum vitale :)
per ora..keep in this way, I gonna follow u, I hope as soon as possible ;P
mAO
Nina

Yarla84 ha detto...

Figo! E' come quella cosa di Zelda, si si mi ricordo! Insomma una settimana a giocare davanti al computer... che vita di merda sei proprio inutile.
Woah! Comincia Amici! Cia...

FraTn ha detto...

mi traducete la scritta in inglese di nina plz?:D bhe son contento per te ale...credo che nn sia facile de-costruirsi e ricostruirsi,soprattutto se hai gia una piccola formazione...anche se si è giovani una formazione dai genitori la si ha avuta(spero di aver scritto giusto) quindi in culo alla balena e spero che nn caghi:O cmq per ogni cosa e in ogni momento noi ghe sem!ciau bello:D