domenica 1 giugno 2008

Istruzioni per rendersi infelici / 2

Quattro giochi con il passato

Si dice che il tempo guarisca ferite e dolori. Questo può essere vero, ma non dobbiamo scoraggiarci perché è senz'altro possibile proteggersi da questo effetto del tempo e fare del passato una fonte di infelicità. Fin dai tempi più remoti, abbiamo a tale scopo almeno quattro meccanismi a disposizione.

1) L'esaltazione del passato.
Al più dotato aspirante all'infelicità non dovrebbe essere difficile riconoscere nella propria giovinezza l'età dell'oro irrimediabilmente perduta, rendendosi così accessibile un'inesauribile riserva di tristezza.
Questo è naturalmente solo un esempio. Un altro potrebbe essere la profonda tristezza per la rottura di una relazione d'amore. Resistete alla ragione, alla memoria e ai vostri migliori amici, che con le loro parole vi vogliono far credere che la relazione fosse da tempo mortalmente malata, e che troppo spesso vi siete chiesti in qual modo avreste potuto fuggire da quell'inferno. Non credete assolutamente che la separazione sia il male di gran lunga minore. Persuadetevi instancabilmente che questa volta un serio e leale "ricominciare da capo" porterà a un risultato magnifico (non sarà così). Isolatevi dai vostri simili, rimanete a casa, nelle immediate vicinanze del telefono, pronti per l'eventuale sopraggiungere del momento felice. Se l'attesa dovesse essere per voi troppo lunga, allora una millenaria esperienza umana vi consiglia di riallacciare una identica relazione con un partner del tutto simile al precedente, per quanto diversa possa sembrare all'inizio.

Il prossimo post tratterrà del secondo meccanismo: "La moglie di Lot"

11 commenti:

Yarla84 ha detto...

appazzosscomunicato!

Anonimo ha detto...

ma...ale..mi puoi spiegare il perchè di questo post?.. se c'è un senso nn lho capito proprio per un cazzo

Yarla84 ha detto...

ciccio for president ciccio for president!

Unknown ha detto...

forse si riferiva alle mie recenti elucubrazioni...
come dire, il diretto interessato forse ne sa qualcosa.
o sbaglio?

cmq, se così fosse, caro ale, hai scoccato una freccia guasta.
;D

Alex ha detto...

mmm...no Lauretta mi spiace ma non so di cosa tu stia parlando! Davvero!

Comunque il senso del post direi che è piuttosto semplice: sono delle istruzioni per rendersi infelici. Che c'è che non capisci? Non dirmi che non hai mai aspirato all'infelicità? Io semplicemente sto elencando i modi per farlo in maniera esemplare! Approfittane!

I nuovi post arriveranno venerdì sera!

Be worryed, Be unhappy!

Anonimo ha detto...

ale...mi prendi in giro merdaaah? :D perchè rendersi infelici quando si può essere felici? io sto cercando di rendere la mia vita felice e credo che molta gente cerca di farlo, o mi sbaglio? non riesco a capire perchè stai elencando i modi per essere infelici..è per far capire come essere infelici e quindi non farlo per essere felici?
che laura sei? ci conosciamo?:D

Giacomo ha detto...

povera laura, ho postato involontariamente col suo nome...
ero io cmq...

va bhe...

Anonimo ha detto...

ma che sfiga! giacomo maledetto! speravo fosse una ragazza single con cui provarci!:D

Anonimo ha detto...

Ciè ma perchè bisogna essere infelici? Ciè a me piace essere felicce!
Ma ci conosciamo il Ciccio? :D

Anonimo ha detto...

Ciè nn zo. no no nn ci conoziamo. io sono bello alto okki verdi e un cazzo grozzizzimo ti piaccio? hahaha
mi scuso con tutti per questo commento!:D

Anonimo ha detto...

Quanto voglio bene a ciccio...
Propongo: meno menate e più ciccio per tutti!