martedì 13 febbraio 2007

QUESTA la dovete leggere!

(da l'Unità)

Alleanza Nazionale prova un’altra volta a cambiare il volto dei libri di testo scolastici. Dopo aver preso di mira la storia e in particolare le foibe, questa volta in discussione è la teoria darwiniana dell'evoluzione della specie. Secondo Alleanza Nazionale tale teoria viene presentata come una verità scientifica in tutte le scuole, nonostante sia ormai stata confutata da studi recenti e in particolare dal creazionismo, movimento che ha come obiettivo la difesa della credibilità del racconto biblico della creazione, con presunte prove oggettive.

Alleanza Studentesca e alcuni esponenti di Alleanza Nazionale hanno indetto a Milano addirittura una 'Settimana antievoluzionista', che prevede incontri con i presidenti delle Commissioni Cultura del Comune e della Regione, volantinaggi davanti al Museo delle Scienze Naturali e in conclusione, venerdì, un convegno dal titolo 'Evoluzionismo: una favola per le scuole.

La motivazione – ovviamente – ha poco a che vedere con la scienza e molto con la politica: «La teoria di Darwin è funzionale all'egemonia della sinistra - ha detto l'onorevole Pietro Cerullo, presentando il programma - È nata quando in Europa dominava la cultura del positivismo che è l'anticamera del marxismo».

Ma io mi dico...ma siamo PAZZI???
non ho parole..

Ma per fortuna che c'è gente che ha la testa. Non smetterò mai di ricordare la massima di Bertrand Russel :"Ciò che serve non è la volontà di credere, ma il desiderio di capire."

"
L’infinita battaglia di Darwin
di Emiliano Cappello
____________________________________________________________________
Ci sono battaglie che sembrano non avere età e lasciano di rado spazio alla speranza di vederne la fine. Nonostante non ci siano sangue e armamenti distruttivi, le conseguenze di questi scontri hanno effetti molto gravi per periodi illimitati. La religione e la scienza sono state nemiche giurate per secoli, e protagoniste d’infiniti contrasti.
Ancora oggi la teoria dell’evoluzione, la colonna portante della biologia moderna, riceve continui assalti dai fronti più disparati. In tutto il mondo siamo di fronte ad una inconcepibile riscossa antievoluzionista, che vanta la potente arma dell’ignoranza: nonostante le evidenze che la scienza porta, vi sono milioni di persone ancora legate alla concezione creazionista classica, basata sull’interpretazione letterale della Bibbia. PPer renderci conto della portata del fenomeno è necessario prendere in considerazione alcuni dati interessanti. Secondo un’indagine sociologica, più del 50% degli americani è convinta che la Genesi sia l’unica verità, e il grande supporto politico ed economico di cui gode il movimento creazionista ha portato a dei risultati concreti. In molti Stati, quali il Nebraska, l’Ohio, l’Alabama e il New Mexico, lo studio della teoria evoluzionista è affiancato al creazionismo, messo sullo stesso piano; nel Kansas, invece, la biologia darwiniana è stata messa al bando e radicalmente sostituita dal testo biblico. In più vorrei sottolineare la dichiarazione fatta dall’attuale presidente George W. Bush, il quale ammette di essere favorevole all’insegnamento scolastico del disegno intelligente, una varatio molto di moda del creazionismo. Nella vecchia e saggia Europa le cose vanno poco meglio. In particolare, in Inghilterra molte scuole religiose, che sono finanziate dallo Stato, hanno eliminato ogni riferimento all’evoluzione dai loro programmi scolastici. E neanche l’Italia sfugge ai sintomi di questa sindrome da medioevo: il 25% degli italiani è molto ingenuo, affermando di credere alla lettera alla favola di Adamo ed Eva. Nel 2003, addirittura, l’onorevole di Alleanza Nazionale Pietro Carullo ha promosso, insieme ai giovani di Alleanza Studentesca, la “Settimana Antievoluzionista”. Ma il fatto più eclatante ha riguardato il Governo della Repubblica in persona, almeno quello uscente di centrodestra. Il decreto legislativo del 19 febbraio 2004 cancellava dai programmi scolastici d’insegnamento delle scuole medie ogni riferimento alle teorie evoluzioniste; il conseguente putiferio scatenato dagli scienziati, anche cattolici, costrinse l’ex ministro Moratti a nominare una commissione di saggi, presieduta da Rita Levi Montalcini, incaricata di dare un parere riguardo la faccenda. Ovviamente fu chiesto di reinserire il darwinismo nei programmi il prima possibile. Episodi del genere non possono essere sottovalutati
Ogni tentativo di negare evidenze scientifiche è un attentato allo sviluppo culturale dell’intera umanità. Dopo quasi 150 anni di studi, i principi base della teoria esposta per la prima volta da Darwin sonosono dimostrati da una
immensa mole di prove schiaccianti. A queste evidenze si è in parte arresa persino la Chiesa cattolica ufficiale. Il 22 ottobre del 1996, Karol Wojtyla affermò nel messaggio alla Pontificia Accademia delle scienze: “Nuove conoscenze conducono a non considerare più la teoria dell’evoluzione come una mera ipotesi…” Altri membri autorevoli della Santa Sede, quali il cardinale Paul Poupard, o monsignor Gianfranco Basti, hanno difeso in varie occasioni la scienza dai fondamentalisti. Anche con Roma però, la questione rimane apera : la Chiesa cercherà sempre un improbabile compromesso tra scienza empirica e metafisica teologica.
Gli argomenti portati a difendere il credo religioso sono i più disparati. Classico è il modo di sfruttare a proprio favore la definizione di teoria che, com’ è noto, significa ipotesi. Tuttavia, quando si parla di argomenti scientifici, per teoria s’intende verità dimostrata da fatti, e può essere modificata o sostituita solo alla luce di prove più forti e convincenti; in genere si tratta di verità che il nostro occhio non può osservare direttamente, ma rivelate da fenomeni ad esse correlati. Vorrei amichevolmente ricordare a quei “furboni” che giocano con i termini scientifici per avallare le loro scemenze, che l’elettricità, la relatività, la tettonica delle placche, la struttura dell’atomo, l’orbita terrestre intorno al sole, e altre, sono tutte teorie. Il breve spazio a disposizione mi impedisce una trattazione dettagliata della teoria e dei suoi, a mio parere, invacillabili fondamenti; desidero però far presente che ogni branca delle scienze biologiche fornisce elementi in grado di dimostrare la certezza dell’intuizione di Darwin. Studi di genetica, citologia, anatomia comparata, microbiologia, biogeografia, etologia non lasciano dubbi sui principi fondamentali della teoria dell’evoluzione."

11 commenti:

Unknown ha detto...

Carissimo! Ma certo, ormai la battaglia politica è a 360 gradi. Non serve che le cose abbiano un senso, basta darsi addosso!!
Questa tua osservazione comunque mi riporta ad un pensiero fatto di recente. Il vaticano è uno Stato, a tutti gli effetti, da sempre. In questo periodo ha definitivamente abbandonato la sfera religiosa per dedicarsi anima e corpo alla politica (italiana). E il bello è che tutti, ma proprio tutti, si sentono in dovere di cercare il consenso del vaticano quando arriva il momento di prendere decisioni politiche rilevanti (vedi pacs). Recentemente è stato proprio il presidente della repubblica a proporre al papa una mediazione sul testo dei pacs.....
MA STIAMO SCHERZANDO?
Dato che il vaticano si pone come entità politica diciamolo, la chiesa è di destra!! E la destra ha dimostrato spesse volte di essere oscurantista ed in realtà antiliberale (nonostante tutte le stronzate propinateci dal cavaliere).
L'Italia vive quest'imbarazzante connubio con la Chiesa, che è uno dei principali motivi di arretratezza culturale e politica del Bel Paese.
Se pensiamo che Stati come Spagna, Germania, Francia, Inghilterra, Olanda, Belgio, Svezia, Finlandia, Danimarca, U.S.A. (che "noi" ammiriamo tanto...), hanno facilmente approvato leggi sulla convivenza extraconiugale (che non è il matrimonio e su questo fanno tutti orecchie da mercante), sul testamento biologico (che porca puttana, non è nulla di tragico, non è eutanasia senza il consenso del paziente!), sulla ricerca sulle staminali etc etc...Capiamo perfettamente che siamo in mano politicamente e diplomaticamente allo STATO del Vaticano. Con buona pace della laicità della Repubblica Italiana.
E la cosa più scandalosa è che nessuno, sinistre "radicali" comprese, fa nulla perchè questo cambi.

Save

Alex ha detto...

Bravo! Concordo! Ma sai una cosa?
ABOLIAMO LA RELIGIONE DI STATO!

Basta 8 per mille, basta insegnare la religione cattolicha nelle scuole e sopratutto basta non far pagare l'ICI alla Chiesa!

E che la Chiesa diventi un partito! Uno vero però! con Ruini a capo magari che gli riesce bene!

Vero ha detto...

io non ho davvero parole...e non riesco a credere ke, nonostante l'istruzione obbligatoria fino alle superiori, ci siano persone ignoranti al punto da sparare scemenze del genere...!!!e per giunta supportate da ESPONENTI DI UN PARTITO POLITICO...dai quali ci si aspetterebbe quel minimo di cultura (o buon senso se vogliamo...)necessaria per discriminare tra scienza(dati certi!) e religione... Mi kiedo...come cavolo fa uno che giornalmente (...magari...)okkupa con le sue chiappette un seggio in parlamento a credere che siamo dove siamo, e soprattutto ke siamo COME siamo a causa di una rossa e succosa mela???(provenienza Eden... non Trentino!! ;-))Ma aiuto!!! Forse questi esponenti di AN sono i primi ad avere bisogno di qualke delucidazione sulla filogenesi...E CHE DIO CE LA MANDI BUONA!!!

Vero ha detto...

ah...dimenticavo!!!!!
SABATO 17 FEBBRAIO....TUTTI A VICENZA A MANIFESTARE CONTRO L'AMPLIAMENTO DELLA BASE MILITARE AMERICANA AL DAL MOLIN!!!!!

Per ale.. il mio blog è http://veroamore06.spaces.live.com

Yarla84 ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=VWRKaDx2lq0

bellissimo!

Alex ha detto...

Grande Yarla! I tuoi commenti sono i più apprezzati!

Unknown ha detto...

...ritornando in topic, non mi pare che sia così grave criticare la teoria evoluzionista. in effetti, al di là dei risvolti politici e clericali che ci stanno dietro, la teoria è una bufala ed è giusto smentirla.

ciao ciau

Alex ha detto...

Minoboia sei serio?

Alex ha detto...

Minoboia, scusa, ignora il mio ultimo post.

Comunque ho corretto l'articolo PRO-evoluzionismo dato che il buon Knup mi ha fatto notare che mancavano delle parti. Vi prego di leggerlo attentamente.

...

e di guardare il video del mio ultimo post : "Scusate".

Anonimo ha detto...

Scusate il ritardo. Sull'otto per mille, d'accordo con Curcu. Se Dio è onnipotente, che cazzo se ne fa del mio 8 per 1000?!?

Nicola

Anonimo ha detto...

tanto per sollazzo....
questo video ci sta a pennello ahahah
e se volete l'intera sessione di spiegazioni di quest'illuminato...